In questo progetto di promozione territoriale una parte fondamentale è stata giocata dai video fatti circolare nei vari canali social, principalmente su Instagram e FB. Per il comune abbiamo realizzato otto video specifici della durata di circa 50 secondi. Un nono, di circa tre minuti, è riassuntivo. L’idea è quella di offrire cioè un’esperienza di scoperta e conoscenza di Foligno attraverso percorsi di vario genere (culturali, informativi, ludici, esperienziali, emozionali, artistici) con funzione di promozione territoriale.
La Giostra della Quintana di Foligno è una manifestazione di popolo che di popolo vive. Un salto nel tempo per rivivere lo splendore barocco. Per valorizzare questa esperienza e trasferire emozioni è nato il Museo della Quintana in 4D.
Nella sale dell’antico Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana, sono state ricreate le suggestioni e le atmosfere seicentesche che animano la manifestazione nei giorni di giugno e settembre, restituendo al visitatore uno spazio interattivo unico, irripetibile e aperto tutto l’anno. Tra le stanze del Museo, quattro ologrammi (dame e cavalieri virtuali) narrano storia e segreti di quella che viene unanimemente considerata l’Olimpiade delle Giostre cavalleresche italiane. Postazioni con visori VR in modalità “point of view” ci portano, poi, all’interno dei palazzi più belli della città e nello spettacolare campo di gara.
Un super eroe arriva in città. Il progetto è partito alcuni anni fa. Un’associazione di medici dermatologi (Associazione Umbra No al Melanoma) ci ha incaricato di aiutarli a diffondere un programma di prevenzione contro il tumore della pelle. Il problema era quello di creare una comunicazione efficace per poter raggiungere una fascia di popolazione con un’età molto bassa. Da qui è nata l’idea di forgiare un Super Eroe. Un cane in grado di lottare e sconfiggere il temibile Mel, il suo antagonista.