Un super eroe arriva in città. Il progetto è partito alcuni anni fa. Un’associazione di medici dermatologi (Associazione Umbra No al Melanoma) ci ha incaricato di aiutarli a diffondere un programma di prevenzione contro il tumore della pelle. Il problema era quello di creare una comunicazione efficace per poter raggiungere una fascia di popolazione con un’età molto bassa. Da qui è nata l’idea di forgiare un Super Eroe. Un cane in grado di lottare e sconfiggere il temibile Mel, il suo antagonista.
SuperAdo è stato declinato in diversi lavori e offerto su diversi canali di comunicazione. Sono state realizzate storie a fumetti, create delle mascotte a grandezza naturale, prodotti peluche come gadget, ma soprattutto il personaggio è stato trasformato in un cartone 3D. Per la sua realizzazione Kolorado si è servita di alcuni tra i migliori professionisti di animazione digitale in circolazione, che hanno lavorato su uno storyboard condiviso e rivisto con il cliente.
Il cartone “SuperAdo, un amico per la pelle” è entrato a far parte di un programma educativo della Regione Umbria rivolto ai 37mila bambini delle scuole elementari. Per spiegare in maniera divertente e a loro comprensibile quale deve essere il giusto comportamento da tenere nell’esposizione al sole. La produzione ha avuto anche il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.