Visit Foligno

Progetto di promozione territoriale

In questo progetto di promozione territoriale una parte fondamentale è stata giocata dai video fatti circolare nei vari canali social, principalmente su Instagram e FB. Per il comune abbiamo realizzato otto video specifici della durata di circa 50 secondi. Un nono, di circa tre minuti, è riassuntivo. L’idea è quella di offrire cioè un’esperienza di scoperta e conoscenza di Foligno attraverso percorsi di vario genere (culturali, informativi, ludici, esperienziali, emozionali, artistici) con funzione di promozione territoriale.

Fai un salto al centro del mondo

Questo titolo fa leva sull’interazione tra le immagini girate, le transazioni applicate ai filmati e il concetto di spazialità della manifestazione. Foligno ha tante meraviglie da mostrare, tanti luoghi che possono essere oggetto di una visita. Il turista si trova a vivere, allora, esperienze formanti spostandosi da un luogo a un altro semplicemente con un salto. Il che ci permette di poter creare, da un lato, un gioco di significati con un comune modo di dire. Dall’altro di generare un legame visivo tra un concetto immateriale (fare un salto=visitare) e uno fisico.

Connettiti con l'arte

Gli ultimi video che abbiamo girato per il comune di Foligno hanno riguardato la promozione di percorsi museali dotati di un nuovo livello di interazione: un QR code accessibile da qualsiasi cellulare con un link video narrativi. Il titolo che abbiamo scelto è Connettiti con l'arte. Infine, quello che potete vedere qui sotto è il video promozionale girato per promuovere il Natale 2021 nella città nella quale è stata stampata la prima copia della Divina Commedia.

arrow-up linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram