Primi d'Italia

Il Festival italiano della pasta

I Primi d'Italia sono una delle manifestazioni del settore food più importanti a livello regionale e nazionale. Sono stati il primo vero festival italiano legato in maniera identitaria al settore pasta capace di abbracciare un'intera città e generare migliaia di turisti a ogni sua edizione. Da oltre vent'anni I Primi d'Italia rappresentano un'occasione unica per la città di Foligno e una vetrina eccezionale per produttori, appassionati e apprendisti chef. Operare un restyling del brand è stata un'operazione di creatività importante e necessaria: dopo molti anni e una pandemia di mezzo, gli organizzatori di Epta-Confcommercio hanno infatti scelto un rilancio dell'immagine e da questa necessità si è mosso il nostro ragionamento creativo.

Tradizione e innovazione

Lo sguardo rivolto al futuro, i piedi, anzi le forchette, ben piantate nella tradizione. Il nuovo logo creato per I Primi d'Italia è innanzitutto un elogio all'italianità ma in chiave moderna e dinamica. Ci sono i colori della Bandiera, un carattere che si muove sinuoso come uno spaghetto e un fischione rigato che sorride e consente di avere un elemento narrativo ulteriore.

Fischioni sorridenti

E se il fischione del logo diventasse una mascotte? Un elemento da ripetere in altri contesti per uniformare la comunicazione e avere un marchio ripetibile e identificativo? Abbiamo pensato anche a questo. Chiusa la prima fase di sviluppo del progetto di restyling, l'attenzione si è spostata sulle applicazioni future. Ne vedremo delle belle e buonissime!

arrow-up linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram